Biografia di Hilary Duff

« Older   Newer »
  Share  
hilste
view post Posted on 12/7/2006, 14:55




Biografia




Infanzia
Hilary Duff è nata Houston, in Texas, come seconda figlia di Robert Erhard Duff, proprietario di una catena di supermercati, e sua moglie Susan Colleen Cobb. Il secondo nome, "Erhard" (anche se alcuni sostengono sia "Ann") era il nome da nubile della sua nonna paterna, originaria della Germania, Mary Erhard; Hilary Duff ha anche un'ascendenza tedesca da parte della sua nonna materna, Amy Beulah Schlemmer.

Dopo che la madre la incoraggiò alla carriera di attrice a fianco della sorella più grande, Haylie Duff, entrambe le ragazze vinsero più parti in varie produzioni teatrali della zona. All'età di sei anni, le sorelle Duff parteciparono al balletto Lo Schiaccianoci con la compagnia di ballo Colombus di San Antonio.

Le sorelle diventarono sempre più entusiaste dell'idea di recitare professionalmente e alla fine si trasferirono in California con la madre. Bob Duff rimase nella casa di famiglia a Houston per continuare il suo lavoro. Dopo anni di audizioni e provini, entrambe le sorelle Duff riuscirono ad ottenere diverse parti in pubblicità televisive.


Carriera televisiva
Molte delle parti che le furono date all'inizio erano piccole e prive di valore, esordì nella miniserie western True Woman della Hallmark Entertainment (1997) con un ruolo marginale. Partecipò anche come comparsa nel film Il rumore degli angeli (1998). La sua prima parte da protagonista fu nel film per la TV Casper Meets Wendy del 1998, nella parte della giovane Wendy che incontra il personaggio animato di Casper. Come Casper: A Spirited Beginning (1997), il primo sequel del film di grande successo Casper (1995), la commedia con la giovane Hilary Duff non venne ben accolta dalla critica.

Più tardi Hilary Duff apparve in un ruolo secondario nel film televisivo The Soul Collector (1999), basato su un libro di Kathleen Kane e interpretato da Bruce Greenwood, con la parte di un angelo che aiuta una contadina vedova (Melissa Gilbert). Hilary Duff riuscì alla fine a vincere il Young Artist Award con la migliore performance in un film per la TV.

Il primo vero passo verso il successo arrivò quando le fu assegnata la parte di uno dei bambini per il primo episodio della sitcom Daddio (2000) prodotto dalla NBC. Michael Chiklis, stella della sitcom, ricorda "Dopo aver lavorato con lei il primo giorno dissi a mia moglie "Quella ragazza diverrà una vera star"", era completamente a suo agio e immedesimata nel suo personaggio". Comunque, prima della presentazione dello show, Hilary Duff venne esclusa dal cast e divenne riluttante sul suo futuro da attrice. Il suo manager e madre, Susan Duff, la spronò a continuare e la settimana dopo venne scelta con successo per la nuova commedia familiare Lizzie McGuire.

Lizzie McGuire (doppiata in Italia da Perla Liberatori), andato in onda la prima volta su Disney Channel nel gennaio 2001, fu un successo, con oltre 2,3 milioni di spettatori per episodio (dati USA) e divenne il il punto di svolta che Hilary Duff aspettava da tempo. Divenne popolarissima tra i bambini dai 7 ai 14 anni, e Richard Huff del New York Daily News la definì "una versione moderna di Annette Funicello. Dopo aver girato i 65 episodi previsti dal contratto, e il film conclusivo della serie Lizzie McGuire: Da liceale a popstar (2003), la Disney pensò bene di rinnovare il contratto per nuovi film e serie televisive in prima serata per la ABC, ma l'attrice rifiutò la proposta.

In Humane Nature Hilary Duff venne scelta per interpretare la protagonista quando era ancora una ragazza. Il film, scritto da Charlie Kaufman e Michel Gondry venne presentato al Festival di Cannes ed al Sundance Film Festival.

Protagonista di Cadet Kelly, prodotto da Disney Channel, con Christy Carlson Romano and Gary Cole, il film diventò il programma più visto nella storia dall'emittente[2]. Il suo primo ruolo importante da protagonista fu con Agente Cody Banks (2003), con Frankie Muniz, protagonista della fortunata serie televisiva Malcolm. Il film ebbe un tale successo che il sequel fu girato immediatamente (ma senza la presenza della Duff).

Dopo il grande successo commerciale di Lizzie McGuire: Da liceale a popstar, Hilary partecipò come uno dei dodici figli nella commedia Una scatenata dozzina; riprese il suo ruolo nel sequel Una scatenata dozzina 2 (2005), che non ottenne lo stesso successo del primo e fu bocciato dalla critica.

Nel 2004 interpretò l'adolescente Sam nella rivisitazione moderna della nota favola Cenerentola scritta da Charles Perrault, prodotto dalla Warner Bros. Pictures, A Cinderella Story attirò l'attenzione della critica per la bravura della protagonista e per l'eccellente fusione con Chad Michael Murray che interpretava il principe della romantica favola.

Più tardi recitò in Nata per vincere, dove impersonava Terry Fletcher. Josh Bell del Las Vegas Weekly la descrive come "Facile combinazione tra una cattiva recitazione e canto della Duff, una cattiva regia e una cattiva sceneggiatura, "Nata per vincere" è un insulsa perdita di tempo che merita di essere messa a tacere", mentre altri critici lodarono la giovane attrice per essersi dedicata a ruoli più drammatici rispetto a quelli fatti in precedenza, il film fu pesantemente stroncato. Le recensioni, più o meno, furono tutte negative in riferimento alla voce di Hilary Duff (numerose critiche indicarono quella che sembrava essere una voce modificata al computer) e mediocri sulla sua recitazione, la Duff ricevette anche la nomination come "Peggior attrice", premio messo in palio dalla Golden Raspberry Awards, in concomitanza con A Cinderella Story. Il film non venne accolto bene neanche nelle vendite, che rappresentarono il minor successo commericiale della Duff dagli inizi della sua carriera.

In The Perfect Man (2005), Hilary Duff interpretò Holly Hamilton , la figlia maggiore di una divorziata Heather Locklear, che cambia città ogni volta che riceve una delusione amorosa, costringendo la figlie ad abbandonare i loro amici e le loro vite. Le critiche furono nuovamente negative e si trattò di un altro fallimento commerciale e la Duff si meritò di nuovo la nomination come "Peggior Attrice" anche grazie a Una scatenata dozzina 2".

Il prossimo film della Duff (atteso a breve nelle sale italiane) sarà la commedia satirica Material Girls dove reciterà assieme alla sorella Haylie Duff. Il film è diretto da Martha Coolidge e coprodotto da Madonna, narra la storia di due ragazze ricche (Hilary e la sorella) che dovranno lottare per recuperare la loro eredità in seguito a uno scandalo.

Le sorelle Duff presteranno la voce anche ai personaggi del film d'animazione Foodfight!, che sarà distribuito dalla Lions Gate Films alla fine del 2006. Il regista, Larry Kasanoff, afferma "assolutamente entusiasta di avere Hilary e Haylie Duff nel cast". Nel 2005 e' uscito anche il film " Nata per Vincere" di cui e' protagonista nel ruolo di Terri Fletcher. Dal film e' diventata famosa la sua canzone "Someone's watching over me" contenuta nel suo disco "Hilary Duff" In lavorazione invece il film intitolato Outward Blonde, che la Duff ha dichiarato, alla fine del 2005, di voler tenere in sospeso per un pò.


Carriera musicale
Dopo aver visto sua sorella cimentarsi in una band, anche Hilary decise di provare con la musica. Registrò I Can't Wait per la colonna sonora di Lizzie McGuire nell'agosto 2002, e Tiki Tiki Tiki Room per il primo Disneymania che fu rilasciato il mese seguente. Il suo primo album fu Santa Claus Lane (2002), una raccolta di canzoni natalizie che includeva alcuni duetti con Lil' Romeo, Christina Milian e sua sorella Haylie.

Hilary Duff cantò anche altri brani per Lizzie McGuire: Da liceale a popstar, incluso Why Not e What dreams are made of che uscirono come singolo e si guadagnarono la top 20 nelle classifiche di Australia, Nuova Zelanda e Olanda.

Il primo vero album di Hilary Duff fu Metamorphosis (2003), sviluppato in collaborazione con The Matrix, scalò le classifiche americane e canadesi fino alla prima posizione. Divenne uno degli album più venduti negli USA quell'anno, con oltre 3,7 milioni di copie. Il singolo So Yesterday, tratto dall'album, arrivò alla top 10 in numerosi paesi, Come Clean divenne il primo top 40 della Duff negli USA e raggiunse la top 20 in altri paesi. Little Voice, ultimo singolo dell'album, non fu rilasciato in America, ma riscosse un discreto successo nelle classifiche canadesi e australiane.

In occasione dell'uscita del secondo Disneymania, Hilary Duff incise The Siamese Cat Song con la sorella e Circle Of Life con altri artisti della Disney Channel. Con la sorella registrò inoltre una cover dei Go-Go's, Our Lips Are Sealed, colonna sonora di A Cinderella Story.

Il suo secondo album dal leggero sound rock, l'omonimo Hilary Duff, fu rilasciato il giorno del suo diciasettesimo compleanno (28 setttembre 2004) e debuttò con la seconda posizione in America e prima in Canada. L'album vendette oltre 1,5 milioni di copie, ma i due singoli Fly e Someone's Watching Over Me non ebbero lo stesso successo, tranne che in Australia dove raggiunsero la top 40. Questo album non venne pubblicato in molti paesi d'Europa. Il terzo album, Most Wanted (2005), è un Greatest Hits contenente le più belle canzoni degli album precedenti e alcuni inediti ispirati da gruppi rock, come The Killers e Muse, di importanza fondamentale l'apporto del cantante dei Good Charlotte, Joel Madden, coproduttore nonchè fidanzato della diciottenne. La Duff è maturata molto dal suo primo album lo dimostra con questi inediti. Il singolo Wake Up debutta alla prima posizione nella Billboard Hot 200 e diventa il terzo debutto in prima posizione nel Canada, fino ad ora il singolo ha venuto oltre un milione di copie nei soli Stati Uniti. Secondo estratto dall'album è Beat of my heart, altro successo che scalò le classifiche di tutto il mondo. In Italia nella classifica di trl è stata molte settimane alla numero uno.
Il 12 maggio 06 è uscito in italia un nuovo album che si intitola 4EVER una uscita speciale solo per l'italia che contiene brani inediti nel nostro paese come super girl e come someone's watching over me e anywhere but here. Terzo singolo fu rilasciato soltanto su itunes e fu Super girl che venne scelto dopo un sondaggio sul sito ufficiale della cantante contro la canzone Break my Heart.

Il 12 maggio 2006 è uscito in Italia un nuovo album che si intitola 4Ever hilary una esclusiva speciale solo per l'Italia per celebrare il disco di platino di Most wanted e il tutto esaurito dei suoi due concerti in Italia. L'album contiene brani inediti nel nostro paese come Super girl, Someone's watching over me e Anywhere but here, include anche pezzi remixati e mixati e performer live acustiche.

Per il film Material Girls Hilary ha registrato insieme alla sorella la cover di Madonna Material girls che è contenuta nella colonna sonora del film e nella compilation Girls next della Hollywood records. Il rilascio è avvenuto il 21 agosto 2006.

Per il 21 novembre 2006 è previsto il nuovo album della cantante di cui per ora non si sa ancora il nome. La Duff ha dichiarato in un programma canadese che l'album sarà molto diverso dai precedenti. Il primo singolo estratto dall'album è Play With Fire, il video è stato iniziato a girare prima che la canzone fosse terminata. Il video è finito, ed è ora possibile vederlo solo in internet.


Vita privata
Nel 2003 Hilary frequentava Aaron Carter. Si dice che l'attrice abbia cacciato la collega Lindsay Lohan dall'anteprima di Una scatenata dozzina perchè anche lei usciva con Aaron nello stesso periodo. Sembra anche che le due attrici sarebbero venute alle mani, ma probabilmente si tratta di un'esagerazione da parte dei giornalisti. La Duff ebbe anche una discussione con Avril Lavigne che l'accusava di copiare il suo look.

Hilary è impegnata in numerose organizzazioni umanitarie, e di tutela degli animali. Fa parte dell'associazione Kids With a Cause, il 5 settembre 2005 donò 250.000 dollari alle vittime dell'Uragano Katrina.

Hilary si è anche cimentata nel mondo della moda, disegnando la sua linea d'abbigliamento personale, Stuff by Duff. É stata lanciata il 12 marzo 2004, in America, distribuita dalla Target, e in Canada, distribuita dalla Zeller. La società Playmate Toys rilasciò anche una bambola della cantante lo stesso anno.

Anche sua sorella, Haylie Duff, provò con la carriera musicale. Incisero insieme Our Lips Are Sealed che registrò numerosi successi negli Stati Uniti e in altri paesi, inclusi Messico e Colombia. Susan Duff, madre di Hilary, è anche il suo manager e ha partecipato alla produzione di A Cinderella Story.

Hilary è fidanzata ufficialmente dal giugno 2005 con Joel Madden, cantante dei Good Charlotte. I due però si frequentavano già dal 2004, quando i giornali non facevano che parlare dell'enorme differenza d'età tra la sedicenne cantante pop e il ventiquatrenne tatuato, dopo che erano stati visti insieme ai MuchMusic Video Awards. Ma come traspare dalle interviste non sembra che la differenza d'età sia un problema e la coppia appare tutt'ora felicissima.

Nel 2005, al Tonight Show with Jay Leno, Hilary dichiarò che Beat of My Heart era stata scritta dal suo amico e musicista Nick Dachino. Alla fine dello stesso anno annunciò che si sarebbe presa una pausa, come regalo per i suoi 18 anni: "Dopo aver pubblicato "Most Wanted" con tre brani inediti, girato tre film e concluso lo "Still Most Wanted Tour" negli USA è ora di prendere una pausa", dichiarò. Le riprese di Outward Blonde furono sospese. Hilary ha comunque ricominciato a lavorare completando il Still Most Wanted Tour in Canada e Australia, è approdata in Europa per la fine di aprile, in Italia a Milano il 9 e 10 Maggio, alla discoteca Alcatraz.

Dal 2005 Hilary è indubbiamente dimagrita, i giornalisti non persero occasione per annunciare l'anoressia della cantante, ma in un'intervista allo show australiano Today Night smentì questa voce e precisò che la sua perdita di peso era dovuta a una scelta completamente consapevole. Quando il VJ Hannah Sung intervistò Joel Madden a Tokyo e chiese cosa ne pensava del cambiamento di look della fidanzata, lui rispose con un sincero: "Di cosa sta parlando?". Nel 2005 Hilary è ricorsa alla chirurgia odontoiatrica per ricostruire la parte dei denti che si scheggiava cantando al microfono.



Edited by -Hilste92- - 6/9/2006, 13:30
 
Top
Gordo86
view post Posted on 13/7/2006, 22:12




nn ti è sfuggito neanke 1 virgola sulla vita di Hil....notevole :P
 
Top
x vicky x
view post Posted on 13/7/2006, 22:18




sisi ankio nel mio forum ho kuella ^^ è molto completa!!
 
Top
mattyduff
view post Posted on 30/7/2006, 15:15




wow direi + k completa nn sapevo k hil si era aggiudicata il premio (se così si può kiamare)peggior attrice
 
Top
Mary 92
view post Posted on 23/8/2006, 23:15




Grazie tante...
 
Top
hilste
view post Posted on 4/9/2006, 19:09




prego! ^_^
 
Top
=princeton and nomad=
view post Posted on 4/9/2006, 19:15




è qlla di wikipedia vero?
 
Top
hilste
view post Posted on 4/9/2006, 19:15




si è quella piu informata che ho trovatoXD ^_^
 
Top
=princeton and nomad=
view post Posted on 4/9/2006, 19:35




si anke io ho qlla
 
Top
marcoduff
view post Posted on 10/3/2007, 15:26




anchio avevo letto parte della sua biografia,ma non era così completa! grazie Hilste!
 
Top
Baby_Angel
view post Posted on 21/3/2007, 18:56




è vero..è molto completa.. grazie...
comuqnue vorrei sapere ki si è permesso di dare a Hilary il premio come peggior attrice... non ci posso credere... Hilary peggior attrice....questa è proprio una caz.....
 
Top
10 replies since 12/7/2006, 14:55   422 views
  Share